OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE
La produzione dell'olio extravergine d'oliva, nell'Azienda della Famiglia Angarano, si avvale di un frantoio con impianto continuo a tre fasi che permette l'estrazione a freddo, a temperatura controllata non superiore a 27°, di un olio extra vergine d'oliva dal sapore intenso.

L'approvvigionamento avviene in maniera giornaliera in funzione delle necessità e sulla base delle capacità produttive di estrazione dell'impianto.
Le olive impiegate nel processo produttivo, vengono recapitate presso il frantoio oleario tramite autoveicoli che le scaricano in una vasca di raccolta, realizzata in acciaio inox, ubicata nel piazzale antistante la struttura aziendale e da qui trasferite in bins alimentari. Lo stoccaggio temporaneo dei bins avviene nell'olivaio in maniera tale che non ci siano olive a terra, scarti di lavorazione non identificabili e non ci siano sostanze estranee.
Dopo il ricevimento delle olive, con relativo controllo e scarico, avviene la fase di deramificazione e defogliazione delle stesse. Una volta deramificate e defogliate le olive vengono sottoposte ad una fase di lavaggio e infine inviate alla molitura e frangitura. Segue questa fase la gramolatura. Nel ciclo continuo questa funzione è delegata ad una macchina specifica, la gramolatrice, che impasta ed omogeneizza la massa delle olive frante dai frangitori. La gramolatura ha, in questo caso, lo scopo di disemulsionare, l'olio presente nella pasta, e in altre parole ottenere che le piccole gocce d'olio si aggreghino fra di loro.
Dopo la gramolatura viene effettuata l'estrazione della frazione liquida (olio e acqua) dalla sansa e successivamente per centrifuga viene separato l'olio dalle acque di vegetazione. Per l'intero processo la temperatura della pasta non supera i 27° (estrazione a freddo).
A questo punto l'olio viene stoccato in serbatoi di acciaio inox con riempimento ad azoto, che permette di conservare integre tutte le qualità organolettiche dell'olio.
A richiesta è possibile effettuare un eventuale filtrazione dell'olio.
Questo processo produttivo viene seguito sia per l'olio extravergine d'oliva classico sia per quello di produzione biologica.
Successivamente si ha il confezionamento e lo stoccaggio del prodotto che poi viene venduto all'ingrosso e/o al dettaglio con il marchio "SOTTOSOLE" per l'olio extravergine d'oliva classico e "QARATUM" per quello biologico.
L''olio biologico viene estratto da olive coltivate nei terreni di proprietà della famiglia Angarano condotti in regime biologico e certificato dal I.C.E.A. - Istituto Certificazione Etico e Ambientale
